Description
Denominazione: Valtellina Rosso DOC
Zona di produzione: Lombardia
Vitigni: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Vigneti: Nei Comuni di Sondrio e Montagna in Valtellina, a 350 m. slm
Filosofia produttiva: Vignaioli Indipendenti
Affinamento:6 mesi in botti grandi di rovere, poi cemento e affinamento in bottiglia
Colore: Rosso rubino brillante
Profumo: Finemente fruttato, con sentori di frutti di bosco
Gusto: armonico, equilibrato, di piacevole struttura e con un finale dai tannini ricchi e setosi
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Gradazione: 13,5%
Abbinamenti: primi piatti elaborati a base di cacciagione, formaggi media stagionatura latte vaccino, agnello in umido con cipolle
Descrizione:
Il Rosso di Valtellina di Ar.Pe.Pe. è stato definito dalla stessa magica cantina della Valtellina “un vero e proprio inno alla quotidianità”, senza che però debba sfigurare in occasioni più importanti. La cantina Ar.Pe.Pe., fondata nel 1984 da Arturo Pellizzatti Perego, è una delle cantine italiane che maggiormente si identificano e si fondono con il proprio territorio.
Ar.Pe.Pe. ha scelto di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura enologica della Valtellina e del suo Nebbiolo; un rapporto virtuoso, in crescendo, appassionato che porta a vini di straordinaria eleganza, espressività e longevità. Il Rosso di Valtellina di Ar.Pe.Pe. è un Nebbiolo in purezza che fa della sua semplicità e della sua facile beva le caratteristiche principali: un Rosso di Valtellina che vale la pena di provare e di conoscere proprio per il suo rapporto qualità/prezzo e, non dimentichiamo, perché arriva da una storica cantina della Valtellina.
Il Rosso di Valtellina di Ar.Pe.Pe. nasce sui vigneti posti a Montagna in Valtellina, da una viticoltura eroica, e affina per 6 mesi in grandi botti di rovere prima di stabilizzarsi in bottiglia ed essere messo in commercio. E’ un Rosso di Valtellina che si presenta con il suo tipico colore granato e che sorprende per l’eleganza e la raffinatezza dei suoi profumi: toni floreali e un bel frutto di bosco avvolgeranno il vostro palato. Rosso di Valtellina di Ar.Pe.Pe.: tutta la gentilezza e l’eleganza della Valtellina.
Reviews
There are no reviews yet.