Description
Regione: Toscana
Denominazione: Brunelli di Montalcino DOCG
Tipologia di vino: Rosso DOCG
Vitigno: Sangiovese 100%
Annata: 2017
Fermentazione: Spontanea in tini di acciaio inox a temperatura controllata
Comune di produzione: Montalcino
Affinamento: 48 mesi in botte da 50 hl e 30 hl di rovere di Slavonia
Gradazione alcolica: 13,37%
Colore rosso rubino intenso e brillante con riflessi tendenti al granato. All’olfatto predominano note fruttate quali lampone, amarena e ribes, con vaghi sentori di mirtillo. Spicca decisa l’eleganza di note floreali. Sul finale, si rincorrono note speziate e terziarie. Palato caldo, avvolgente e armonico. Tannini setosi, vellutati e ben bilanciati riconducibili ad un affinamento in legno a grana fine.
NOTE SULL’ANNATA
l’annata 2014 è iniziata con un inverno caldo umido e una primavera piuttosto piovosa. Le forti piogge fino alla metà di giugno e le temperature miti a luglio e agosto hanno rallentato la maturazione. La gestione del suolo è stata molto importante. La buona ventilazione del Colle e la densità foliare molto ridotta hanno facilitato la difesa parassitaria. Il sole di fine settembre e inizio ottobre ci ha permesso di avere belle giornate di vendemmia. Con la selezione rigorosa e accurata dell’uva, siamo riusciti ad avere un vino davvero buonissimo, che spicca per eleganza e bevibilità.
PRODUTTORE
La famiglia De Marchi aquistò Isole e Olena, due fattorie nel cuore del Chianti, negli anni 50, e Paolo De Marchi ne prese il comando subito dopo essersi laureato in agraria. Lo scopo principale di Paolo, che ha maturato anche una solida esperienza in California, è sempre stato quello di creare vini di altissima qualità, che fossero espressione del territorio e delle grandi tradizioni vitivinicole della Toscana.
Tuttavia, accanto alla produzione tradizionale toscana, viene prodotta anche una linea di vini innovativi ed internazionali: un Syrah, un Cabernet Sauvignon, ed uno Chardonnay, tutti conosciuti come Collezione De Marchi
Il livello qualitativo dei vini , che escono da questa bella realtà vitivinicola toscana, è decisamente molto alto. Gli innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali, che Paolo De Marchi riceve ogni anno, confermano il gran lavoro fatto sia in vigna che in cantina.
Reviews
There are no reviews yet.